L'associazione Mutàr presenta:


WORKSHOP: QUANDO LEGGERE E’ UN PROBLEMA – Approcci integrati alla Dislessia

SEMINARIO esperienziale sui DISTURBI DI APPRENDIMENTO
Identificazione e Trattamento


SABATO 16 NOVEMBRE 2013

A seguito di una approfondita analisi e riflessione sui DSA, la presentazione di un approccio integrato, nonché la condivisione di casi clinici, nel pomeriggio parte prettamente esperienziale attraverso la musicoterapia.

Contenuti

  • Un trattamento integrato e multi-professionale. Presentazione e centralità dell’approccio
  • Normative vigenti
  • Casi clinici. Riflessioni a riguardo
  • Attività musicoterapiche per il recupero dell’attenzione, della concentrazione, delle abilità relative alla letto scrittura e alla padronanza del calcolo, facendo generalmente riferimento al “Metodo Bianchi”(rif. Testo “Apprendere con la musica” ED. Franco Angeli) preposto ed orientato alla pedagogia Musicale, in ambito preventivo e di sostegno per i DSA, e più precisamente:
            Competenze comunicative-relazionali e ascolto dell’altro
Attività che utilizzano musica, linguaggio non verbale ed espressività corporea finalizzate allo sviluppo delle possibilità comunicative e dell’ascolto “dell’altro”.
Sviluppo della sensibilità uditiva
Attività finalizzate al recupero della sensibilità uditiva, sonora e musicale attraverso l’acquisizione graduale della padronanza dei parametri del suono: altezza, timbro, intensità e durata.
Affinamento della macro e micro motricità
Attività che promuovono il coordinamento corporeo attraverso il segnale sonoro-musicale affinando, attraverso giochi di movimento accompagnati dalla musica, macro e micro motricità.
Dislessia, discalculia e difficoltà di linguaggio
Prelettura e prescrittura musicale attraverso l’utilizzo delle campane tubolari: una proposta per iniziare, consolidare i processi di astrazione, educare alla manipolazione del suono, venire incontro alle difficoltà cognitive legate all’alfabetizzazione, all’apprendimento del linguaggio e alle capacità di controllo relative al calcolo elementare.
Canti d’infanzia
Canzoni infantili differenziate per le varie fasce d’età. La canzone infantile come primo momento di formalizzazione musicale che presenta ordinamenti ritmici, melodici, armonici e linguistici.
Attenzione e concentrazione
Recupero dell’attenzione e della concentrazione attraverso la narrazione terapeutica accompagnata dall’arpa.


Conduttrici:

Valeria Corbetta Psicologa iscritta all’ordine degli psicologi della Lombardia, Psicoterapeuta in formazione presso l’Istituto di Psicoterapia Psicoanalitica del Bambino e dell’Adolescente (Psiba) sito in via Bronzetti a Milano. Collabora con l’Ospedale dei Bambini Buzzi di Milano, dove si occupa di supporto psicologico in ambito ospedaliero in collaborazione con la Onlus ‘Le Parole fanno cose’ e specializzanda presso l’ambulatorio di Neuropsichiatria dell’Azienda Ospedaliera Ca’ Granda di Milano.

Silvia Castagnola Musicoterapeuta con bambini e adulti presso l'associazione Arpa Magica, scuole medie ed elementari, chiamata a tenere masterclass di pedagogia musicale dedicate agli insegnanti di musica e della scuola primaria, dal 1999 coordinatrice del corso triennale di musicoterapia Arpa Magica. Diploma in canto didattico presso il conservatorio di Alessandria, formazione relativo alla metodologia di educazione musicale E.Willems presso l'Association Internationale d'Education Musicale Willems. Nell'agosto 2010 è stata invitata a Buenos Aires dal Prof. R.Benenzon per ricevere Il titolo di Magister in musicoterapia conseguito presso la World Federation of Music Therapy. Laurea in Scienze Politiche indirizzo sociologico presso l'Università degli Studi di Milano.


SABATO 30 NOVEMBRE 2013

Contenuti

Gli studenti con diagnosi di DSA hanno diritto a fruire di appositi provvedimenti compensativi e dispensativi e di flessibilità didattica.
L’introduzione nel contesto terapeutico e scolastico degli strumenti compensativi deve prevedere un percorso formativo che consenta a ciascun ragazzo di ridurre le conseguenze del disturbo specifico e il fallimento scolastico favorendo lo sviluppo delle proprie potenzialità e il raggiungimento dell’autonomia.



Nell'incontro saranno presentati i principali Strumenti Compensativi, in seguito verranno svolte esercitazioni pratiche dove i partecipanti potranno sperimentare la costruzione e l’utilizzo di strumenti compensativi a supporto dello studio.

      - Intervento Riabilitativo e Intervento Compensativo
      - Strumenti compensativi e misure dispensative
      - Presentazione dei principali strumenti compensativi, e più precisamente:
  • Mappe concettuali, riassunti, schemi e tabelle
  • Sintesi vocale
  • Programmi di videoscrittura con correttore ortografico
  • Formulari e calcolatrici



    -Costruzione ed esempi di ‘mediatori didattici’

    -Criticità: perché a volte compensano poco?

Conduttrici:

Valeria Corbetta Psicologa iscritta all’ordine degli psicologi della Lombardia, Psicoterapeuta in formazione presso l’Istituto di Psicoterapia Psicoanalitica del Bambino e dell’Adolescente (Psiba) sito in via Bronzetti a Milano. Collabora con l’Ospedale dei Bambini Buzzi di Milano, dove si occupa di supporto psicologico in ambito ospedaliero in collaborazione con la Onlus ‘Le Parole fanno cose’ e specializzanda presso l’ambulatorio di Neuropsichiatria dell’Azienda Ospedaliera Ca’ Granda di Milano.


Eugenio Tonolli Logopedista volto all'educazione di tutte le patologie che provocano disturbi della voce, della parola, del linguaggio orale e scritto, dei Dsa, degli handicap comunicativi e della deglutizione in età evolutiva, adulta e involutiva. Logopedista presso il centro Internazionale dei Disturbi di apprendimento e dell'attenzione e Iperattività di Milano e c/o il Polo territoriale UNOPIA di Rho G.Salvini per il progetto "Riabilitazione di minori con DSA". Libera professione presso nidi e cooperative.Iscritto all'associazione Logopedisti Lombardia federata con FLI. Numero di iscrizione 1100




DESTINATARI
I seminari esperienziali si rivolgono specialmente agli operatori dell'area socio sanitaria, riabilitativa ed educativa.
Il seminario di due giornate sarà promosso e organizzato dall’ Associazione Mutàr (Musica, Terapia, Arte come forme espressive), dal servizio preposto C.A.E.© Centro Ascolto Espressivo Mutàr
Orario: 10.00 – 13.00 e 14.00 - 17.00

Costo 85 euro per la singola giornata. Per le due giornate costo 150 euro

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza

Sede : Associazione “ARPAMAGICA” Via Chiaravalle 11, Milano – MM Missori TRAM 12- 15 - 27


Per iscrizioni: asso.mutar01@gmail.com



Associazione Mutàr

Intesa San Paolo 
Ag.Usmate (MB)

IBAN IT82 F030 6933 9501 0000 0000 151

Causale : "Quando leggere è un problema" Milano
Inserendo Nome e Cognome


Associazione Mutar © 2009 | P.IVA 06531010962 | C.F. 97519500157