L'associazione
Mutàr presenta:
WORKSHOP: QUANDO
LEGGERE E’ UN PROBLEMA – Approcci integrati alla Dislessia
SEMINARIO
esperienziale sui
DISTURBI DI APPRENDIMENTO
Identificazione
e Trattamento
SABATO 16
NOVEMBRE 2013
A seguito di una
approfondita analisi e riflessione sui DSA, la presentazione di un
approccio integrato, nonché la condivisione di casi clinici, nel
pomeriggio parte prettamente esperienziale attraverso la
musicoterapia.
Contenuti
- Un trattamento integrato e multi-professionale. Presentazione e centralità dell’approccio
- Normative vigenti
- Casi clinici. Riflessioni a riguardo
- Attività musicoterapiche per il recupero dell’attenzione, della concentrazione, delle abilità relative alla letto scrittura e alla padronanza del calcolo, facendo generalmente riferimento al “Metodo Bianchi”(rif. Testo “Apprendere con la musica” ED. Franco Angeli) preposto ed orientato alla pedagogia Musicale, in ambito preventivo e di sostegno per i DSA, e più precisamente:
Competenze comunicative-relazionali e ascolto dell’altro
Attività che utilizzano musica, linguaggio non verbale ed espressività corporea finalizzate allo sviluppo delle possibilità comunicative e dell’ascolto “dell’altro”.
Sviluppo della sensibilità uditiva
Sviluppo della sensibilità uditiva
Attività
finalizzate al recupero della sensibilità uditiva, sonora e musicale
attraverso l’acquisizione graduale della padronanza dei parametri
del suono: altezza, timbro, intensità e durata.
Affinamento
della macro e micro motricità
Attività
che promuovono il coordinamento corporeo attraverso il segnale
sonoro-musicale affinando, attraverso giochi di movimento
accompagnati dalla musica, macro e micro motricità.
Dislessia,
discalculia e difficoltà di linguaggio
Prelettura
e prescrittura musicale attraverso l’utilizzo delle campane
tubolari: una proposta per iniziare, consolidare i processi di
astrazione, educare alla manipolazione del suono, venire incontro
alle difficoltà cognitive legate all’alfabetizzazione,
all’apprendimento del linguaggio e alle capacità di controllo
relative al calcolo elementare.
Canti d’infanzia
Canti d’infanzia
Canzoni
infantili differenziate per le varie fasce d’età. La canzone
infantile come primo momento di formalizzazione musicale che presenta
ordinamenti
ritmici,
melodici, armonici e linguistici.
Attenzione
e concentrazione
Recupero
dell’attenzione e della concentrazione attraverso la narrazione
terapeutica accompagnata dall’arpa.
Conduttrici:
Valeria
Corbetta
Psicologa iscritta all’ordine degli psicologi della Lombardia,
Psicoterapeuta in formazione presso l’Istituto di Psicoterapia
Psicoanalitica del Bambino e dell’Adolescente (Psiba) sito in via
Bronzetti a Milano. Collabora con l’Ospedale dei Bambini Buzzi di
Milano, dove si occupa di supporto psicologico in ambito ospedaliero
in collaborazione con la Onlus ‘Le Parole fanno cose’ e
specializzanda presso l’ambulatorio di Neuropsichiatria
dell’Azienda Ospedaliera Ca’ Granda di Milano.
Silvia
Castagnola Musicoterapeuta
con bambini e adulti presso l'associazione Arpa Magica, scuole medie
ed elementari, chiamata a tenere masterclass di pedagogia musicale
dedicate agli insegnanti di musica e della scuola primaria, dal 1999
coordinatrice del corso triennale di musicoterapia Arpa Magica.
Diploma in canto didattico presso il conservatorio di Alessandria,
formazione relativo alla metodologia di educazione musicale E.Willems
presso l'Association Internationale d'Education Musicale Willems.
Nell'agosto 2010 è stata invitata a Buenos Aires dal Prof.
R.Benenzon per ricevere Il titolo di Magister in musicoterapia
conseguito presso la World Federation of Music Therapy. Laurea in
Scienze Politiche indirizzo sociologico presso l'Università degli
Studi di Milano.
SABATO 30
NOVEMBRE 2013
Contenuti
Gli
studenti con diagnosi di DSA hanno diritto a fruire di appositi
provvedimenti compensativi e dispensativi e di flessibilità
didattica.
L’introduzione
nel contesto terapeutico e scolastico degli strumenti compensativi
deve prevedere un percorso formativo che consenta a ciascun ragazzo
di ridurre le conseguenze del disturbo specifico e il fallimento
scolastico favorendo lo sviluppo delle proprie potenzialità e il
raggiungimento dell’autonomia.
Nell'incontro
saranno presentati i principali Strumenti Compensativi, in seguito
verranno svolte esercitazioni pratiche dove i partecipanti potranno
sperimentare la costruzione e l’utilizzo di strumenti compensativi
a supporto dello studio.
- Intervento Riabilitativo e Intervento Compensativo
- Strumenti compensativi e misure dispensative
- Presentazione dei principali strumenti compensativi, e più precisamente:
- Intervento Riabilitativo e Intervento Compensativo
- Strumenti compensativi e misure dispensative
- Presentazione dei principali strumenti compensativi, e più precisamente:
- Mappe concettuali, riassunti, schemi e tabelle
- Sintesi vocale
- Programmi di videoscrittura con correttore ortografico
- Formulari e calcolatrici
-Costruzione ed esempi di ‘mediatori didattici’
-Criticità: perché a volte compensano poco?
Conduttrici:
Valeria
Corbetta
Psicologa iscritta all’ordine degli psicologi della Lombardia,
Psicoterapeuta in formazione presso l’Istituto di Psicoterapia
Psicoanalitica del Bambino e dell’Adolescente (Psiba) sito in via
Bronzetti a Milano. Collabora con l’Ospedale dei Bambini Buzzi di
Milano, dove si occupa di supporto psicologico in ambito ospedaliero
in collaborazione con la Onlus ‘Le Parole fanno cose’ e
specializzanda presso l’ambulatorio di Neuropsichiatria
dell’Azienda Ospedaliera Ca’ Granda di Milano.
DESTINATARI
I
seminari esperienziali si rivolgono specialmente agli operatori
dell'area socio sanitaria, riabilitativa ed educativa.
Il seminario di due giornate sarà promosso e organizzato dall’ Associazione Mutàr (Musica, Terapia, Arte come forme espressive), dal servizio preposto C.A.E.© Centro Ascolto Espressivo Mutàr
Il seminario di due giornate sarà promosso e organizzato dall’ Associazione Mutàr (Musica, Terapia, Arte come forme espressive), dal servizio preposto C.A.E.© Centro Ascolto Espressivo Mutàr
Orario:
10.00 – 13.00 e 14.00 - 17.00
Costo
85 euro per la singola giornata. Per le due giornate costo 150
euro
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza
Sede : Associazione “ARPAMAGICA” Via Chiaravalle 11, Milano – MM Missori TRAM 12- 15 - 27
Per
iscrizioni: asso.mutar01@gmail.com
Associazione Mutàr
Associazione Mutar © 2009 | P.IVA 06531010962 | C.F. 97519500157
Intesa San Paolo
Ag.Usmate (MB)
IBAN IT82 F030 6933 9501 0000 0000 151
Causale : "Quando leggere è un problema" Milano
Inserendo Nome e Cognome
Associazione Mutar © 2009 | P.IVA 06531010962 | C.F. 97519500157